Silvana Pincolini - Sculture

Home Maggio 2010 Aprile 2011 Giugno 2011 Luglio 2011 2012

Stalattiti e Stalagmiti 2012

17 Marzo - 1 Aprile 2012
Spazio espositivo Cedav, Grosseto

Silvana Pincolini si è formata all'Accademia di Brera negli anni ‘70 a Milano nell'ambito del fermento culturale che ha sostanziato la ricerca artistica contemporanea.

Con Silvana Pincolini l'arte non è importante come atto mentale, ma deriva dal bisogno di affermare una corrente vitale e vitalistica.

Al contempo, le sue opere non sono "oggetti", piuttosto "processi" per realizzare immagini che, cariche di energia in atto, acquistano significato grazie al fatto di avere luogo e tempo definiti. Sotto gli occhi di tutti avviene la trasformazione reale di quest'energia, grazie alla quale la scultura acquista vita. Tutto ciò avviene grazie alla raffinata dialettica con cui i materiali naturali dialogano tra loro.

E così, l'opera ci permette di allargare la nostra soglia percettiva e di aprire un rapporto conoscitivo nuovo e meravigliante con il mondo delle cose. Attraverso questo divenire connesso tra percezione e conoscenza, le sculture di Silvana Pincolini allargano la realtà della comunicazione.

Vera Giommoni